Grandangolo e teleobiettivo: a quali affidarsi per fare la scelta migliore
Conta di più la macchina o l’obiettivo? Per i fotografi la risposta è semplice. La chiave è sempre l’obiettivo. Come abbiamo già precisato nell’articolo precedente, può essere a focale lunga o corta, rispettivamente un teleobiettivo o un grandangolare. Il teleobiettivo agisce come un binocolo ingrandendo il soggetto. E’ molto utile soprattutto per la fotografia sportiva e per i fotografi naturalisti. L’obiettivo grandangolare abbraccia un vasto angolo di campo ed è l’attrezzo preferito per i fotoreporter. In questo articolo tecnico andremo ad analizzare quali tipologie di Grandangolo e Teleobiettivo sono tra le scelte migliori.
Teleobiettivo e Grandangolo: modelli a cui fare riferimento
La scelta del Grandangolo
L’obiettivo grandangolo può essere:
- A focale variabile (zoom): In questo caso puoi modificare la focale e quindi avvicinare o allontanare il soggetto e variare l’angolo di ripresa.
Il Canon 11-24mm F4 L USM, è un’ottica grandangolare a focale variabile per FULL FRAME. E’ perfetto per le riprese di paesaggi, architettura e interni. Una lunghezza focale pari a 11-24 mm offre una straordinaria visione ultragrandangolare del mondo. L’obiettivo EF 11-24mm f/4L USM è lo strumento ideale per i fotografi di paesaggi, viaggi e architettura oltre che per gli operatori cinematografici. La messa a fuoco automatica è veloce e pressoché silenziosa con modalità manuale continua. L’obiettivo EF 11-24mm f/4L USM utilizza un motore USM ad anello per ottenere una messa a fuoco rapida e pressoché silenziosa. Il passaggio alla messa a fuoco manuale continua consente regolazioni precise senza allontanare la fotocamera dal viso.
- A focale fissa (fisso): Gli unici parametri che puoi regolare sono la messa a fuoco e il diaframma.
L’ottica FULL FRAME, Zeiss Distagon T* 21mm f2.8 Nikon è la migliore della sua categoria. Grazie alla sua apertura massima di f/2.8, l’obiettivo super-grandangolare antiriflesso e praticamente privo di distorsioni ed è ideale per composizioni fotografiche spettacolari, caratterizzate da un’enorme diversità e un incredibile contrasto e colori vivaci. L’ulteriore ottimizzazione del trattamento dell’obiettivo permette di ridurre al minimo immagini fantasma e riflessi indesiderati, anche in situazioni di scarsa illuminazione.
Canon 24mm F1.4 L USM II vanta un’ampia apertura massima di f/1,4 che permette di catturare fotografie meravigliose anche con poca luce, inoltre dispone di un’apertura circolare e una profondità di campo che assicurano sfondi piacevolmente sfocati. La lunghezza focale di 24 mm è ideale per gli scatti con grandangolari: è l’obiettivo perfetto per fotogiornalisti, fotografi di paesaggi e tutti quelli che amano fotografare da una prospettiva più ampia. La qualità dell’immagine è stata migliorata notevolmente con l’EF 24mm f/1.4L II grazie all’aggiunta di due lenti asferiche ad alta precisione, in grado di correggere aberrazioni come la curvatura di campo e la distorsione. L’aberrazione cromatica tipica degli scatti con grandangolari è contrastata da due lenti UD che assicurano un’ottima qualità d’immagine e dettagli sempre nitidi.
La scelta del Teleobiettivo
Il teleobiettivo, così come il grandangolo, può essere sia a focale fissa che variabile.
Sigma 50-100mm f1.8 DC HSM Art Nikon: E’ un obiettivo a focale variabile, che possiamo considerare Tele, utilizzabile solo su APS-C. E’ un obiettivo di classe superiore anche dalle rifiniture, dalla cura per i dettagli e dall’eleganza del design. Ha una resa molto costante a tutte le focali ed a tutti i diaframmi.
La risoluzione è molto elevata già ad F/1.8, e raggiunge i valori massimi ad F/2.8 mantenendoli ad F/4 ed F/5.6 per poi diminuire lentamente.
Le immagini ad F/1.8 sono appena un po’ morbide e meno contrastate che ad F/2.8, diaframma al quale la brillantezza e la nitidezza delle immagini del 50-100 sono ai massimi livelli. Diaframmare da F/2.8 ad F/5.6 è solo per guadagnare profondità di campo (se serve) o per abbassare il tempo di scatto perché la resa è ormai arrivata al suo massimo.
Canon 70-200mm f2.8 L USM: Questo obiettivo FULL FRAME a focale variabile, realizza immagini professionali in condizioni di scarsa illuminazione grazie all’apertura massima dell’obiettivo, pari a f/2,8, che è fissa per tutta la lunghezza dello zoom. Il motore ultrasonico ad anello offre una messa a fuoco automatica in tempi ridottissimi e con la massima silenziosità. Inoltre, permette di intervenire manualmente in qualsiasi momento consentendo di regolare la messa a fuoco senza abbandonare la modalità AF.
Nikon 105mm f1.4 E ED : Questo obiettivo FULL FRAME, è un importante obiettivo a focale fissa di 105 mm con diaframma massimo f/1.4. Questo eccezionale obiettivo dalla forte personalità è stato creato per coloro che desiderano dare un tocco artistico ai ritratti. Sviluppato per catturare tutte le sfumature, il nuovo schema ottico garantisce eccezionali livelli di nitidezza, contrasto e risoluzione da bordo a bordo. L’effetto bokeh è straordinariamente uniforme e i soggetti vengono resi in modo molto nitido anche con riprese alla massima apertura di f/1.4. A prescindere che si effettuino riprese con luce naturale o in uno studio, le immagini avranno profondità e dimensione di livello professionale.
Ora che hai una piccola panorama su quale obiettivo potrebbe fare al tuo caso non ti resta che visitare il nostro sito.