Canon e Nikon: le caratteristiche e le differenze tra i due brand.

Comprare una macchina fotografica nuova, che sia la prima o meno, non è mai una scelta semplice. Esistono tantissimi brand a cui fare riferimento, ma scegliere quello che più fa per te può richiedere tempo. Quindi, se anche tu hai da poco scoperto la passione per la fotografia e sei ancora indeciso su quale macchina fotografica affidarti, allora, sei nel posto giusto perché in questo articolo vorrei spiegarti caratteristiche e differenze tra Canon e Nikon e perché sono considerate due colossi nel mondo della fotografia digitale.
Entrambi i brand esaltano un assortimento davvero vasto di dispositivi e accessori, ricchi di tecnologie avanzate. Sia Nikon che Canon, inoltre, vantano di un eccellente livello di assistenza e prezzi molto simili tra loro.

Quali sono le caratteristiche e i punti di forza Nikon?

Il brand Nikon è sicuramente uno dei migliori brand in commercio ed è molto apprezzato per quanto riguarda i sistemi di autofocus. Inoltre produce sensori molto precisi e di qualità.
L’attuale sistema Nikon Reflex permette l’utilizzo anche di ottiche analogiche. Nonostante i colori e le tonalità della Nikon siano più freddi e drammatici, è la migliore per reportage fotografici. Inoltre vanta di una vastità di obiettivi grandangolari e ultragrandangolari. Per i neofiti, generalmente si consigliano dei modelli APS-C, mentre i professionisti prediligono e un modello FULL FRAME.

Quali sono le caratteristiche e i punti di forza Canon?

Sono molteplici le caratteristiche che classificano Canon come migliore brand, poiché dispone di una vasta gamma di prodotti, da entry-level ad una fascia professionale.

Una Canon FULLFRAME, per esempio, vanta sensori evoluti e costosi. Questi sensori, avendo una superficie di 24×36 mm, si rivelano i migliori soprattutto in caso di scarsa luminosità. Sicuramente, per quanto concerne la risoluzione, un punto di forza della Canon è sicuramente questo.
La gestione del menù, in Canon si rivela molto più semplice rispetto a Nikon. Inoltre, le fotocamere Canon forniscono scatti fotografici dalle sfumature più calde rispetto a Nikon, che si caratterizza da colori più freddi.

Quale scegliere Canon o Nikon?

Non esiste una risposta giusta a questa domanda. La domande più intelligenti che possiamo porci possono essere una messa a confronto tra due modelli appartenenti uno ad un brand e uno ad un altro e poi valutare per poter scegliere quale si addice di più alle nostre esigenze. Mettendo a confronto caratteristiche e differenze tra due modelli è sicuramente cosa più saggia piuttosto che mettere a confronto i due brand. Prendiamo in esame una Canon 5 D Mark II e una Nikon D700. Possiamo elencarne le differenze.

Perché scegliere una Canon 5D Mark II?

 Canon 5D Mark II
Foto 1: Canon 5D Mark II
  • Ha un Sensore più grande di 24 x 36mm rispetto ai 36 x 23.9mm della Nikon.
  • Ha più megapixel 21.1MP rispetto ai 12.87MP
  • E’ più leggera
  • Ha una copertura del mirino maggiore, 98% contro 95%
  • Possiede l’autofocus a rilevamento di fase per i video
  • Ha una profondità di colore 0.85% migliore 23.7bits contro 23.5bits
  • Ha un ingresso per il microfono
  • Ha un microfono stereo

Perché scegliere una Nikon D700?

Nikon D700
Foto 2: Nikon D700
  • Ha più messa a fuoco 51 contro 9
  • La batteria è più lunga
  • Esegue scatti più veloci alle più alte risoluzioni con i formati AF e JPEG
  • Possiede l´AF tracking (che permette di non scattare fuori fuoco)
  • Ha una gamma dinamica più ampia
  • Risoluzione più alta 1176 x 784px rispetto a 1175 x 783px
  • È dotato di flash

Se hai ancora qualche dubbio a quale brand fare affidamento e a quale macchina fotografica acquistare non esitare a contattarci, sapremo guidarti alla scelta più giusta per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *