L’importanza delle Schede di Memoria.
E’ IMPORTANTE FORMATTARE LA SCHEDA DI MEMORIA DELLA NOSTRA CANON?
Le schede SD o CompactFlash possiamo considerarle l’evoluzione dei rullini e dei floppy disk, ma a differenza loro possono contenere migliaia di foto e file, nella maggior parte dei casi vengono utilizzate per i dispositivi portatili come le fotocamere, ma anche nelle videocamere e smartphone.
Per noi fotografi sono importantissime perchè dalla loro piena funzionalità dipende tutto il nostro lavoro! Per questo ti consigliamo sempre di formattarle prima e dopo ogni utilizzo.
MA PERCHE’ E’ COSI’ IMPORTANTE FORMATTARLE?
Formattare la tua scheda serve per avere la massima compatibilità con il dispositivo su cui viene utilizzata, ti garantisce un miglior funzionamento e una durata maggiore. Per avere una piena compatibilità la formattazione va fatta attraverso la fotocamera su cui verrà utilizzata.
Ti consigliamo di formattare SEMPRE la scheda di memoria nel caso sia nuova e se solitamente viene utilizzata su un altro dispositivo (un altra fotocamera o un altro pc).
Nelle Reflex o altre camere Canon potrebbe essere utile questo passaggio anche nel caso si presenti l’errore “Errore scheda di memoria/ Memory card error”. In caso di rallentamenti nella scrittura/lettura, se la velocità di scatto continuo si è ridotta, se la registrazione di un filmato si blocca o se la fotocamera sembra non funzionare correttamente.
Quindi se vedi che c’è qualcosa che non va, prova a formattare la scheda, nella maggior parte dei casi riprenderà alla grande!
MA COME SI FA A FORMATTARE UNA SCHEDA IN UNA MACCHINA CANON?
E’ una procedura pericolosa? NO! Ma ricordati di salvare tutte le foto prima di procedere!
A qualcuno può far “paura” fare questo passaggio “estremo”, ma premesso che è un bene farlo, e solo dopo che si è certi di aver salvato tutti i file, né la cancellazione, né la formattazione impediscono il recupero delle foto.
Esistono software per provare il recupero dei dati che erano presenti, ed alcuni addirittura sono venduti con le schede.
MA ORA INIZIAMO!
- La scheda è stata già utilizzata? Hai salvato tutte le foto in un pc? No!? Salva tutte le foto presenti nella scheda!
- Inserisci la scheda nella fotocamera Canon e accendila
- Accedi al menù attraverso l’apposito pulsante “Menu”
- Ora puoi utilizzare le frecce direzionali (destra,sinista) per selezionare la scheda “Impostazioni/Set up”
- Da qui puoi attraverso le frecce (su,giù) selezionare la voce “Formatta/Format”
- Una volta selezionata puoi accedervi attraverso il pulsante “Set/Func. Set”
- Ti si aprirà una schermata che riporta le informazioni della tua scheda di memoria, dove ti verrà chiesto se vuoi formattarla
- Seleziona con le frecce direzionali la voce “Ok” e con il pulsante “Set/Func. Set” conferma l’opzione
- Comparirà un schermata di sicurezza che ti chiederà se sei sicuro di formattare la scheda
- Seleziona sempre attraverso le frecce direzionali e il pulsante “Set/Func. Set” la voce “Ok”
- Ora apparirà l’elaborazione della formattazione, appena completata visualizzerai il messaggio “Formattazione Memory Card completata/Memory Card formatting complete” e tornerà alla schermata principale.
FATTO! La tua scheda di memoria è formattata! Ora puoi iniziare a scattare senza sosta, ma ricordati di prenderti cura delle tue schede!